Precedentemente alla realizzazione delle volte, il Chiostro era decorato con dipinti romanici e del primo gotico, di cui sono rimasti dei singoli frammenti. Tuttavia, la maggior parte degli affreschi ancora visibili, risalgono al periodo tra il tardo XIV e l’inizo del XVI secolo. Nel momento in cui la loro realizzazione si protrasse per quasi due secoli - partendo dal loro esempio -si può benissimo comprendere lo sviluppo della pittura (tardo)gotica locale. In termini tematici, le raffigurazioni stesse furono prese per lo più dall’Antico e dal Nuovo Testamento, motivo per cui, al popolo semplice - in un certo senso - servivano come “bibbia“. Oltre a ciò, vi sono anche rappresentazioni allegoriche e antiche. Siccome le singole illustrazioni nel corso dei tempi furono commissionate da diversi chierici del Duomo, laici privilegiati e cittadini, queste non seguono una tematica ricorrente, bensì dei motivi particolarmente amati, come la nascita di Gesù, che tendono a ripetersi.
CC AttributionCreative Commons Attribution
Comments